giovedì 24 luglio 2014

MUGGIA, INFOPOINT: SI, NO, DOVE, QUANDO?

La confusione dell'assessore Decolle nella gestione dell'accoglienza e dell'informazione turistica

“Il Rotary Club Muggia collaborerà mettendo a disposizione presso l’Infopoint personale qualificato con specifica conoscenza del territorio comunale e delle lingue principali” mentre “il Comune metterà a disposizione il sito in piazza Caliterna”
Questi sono alcuni dei contenuti della delibera giuntale n.121 del 20 agosto del 2013 con oggetto “Convenzione tra il Comune di Muggia e il Rotary Club di Muggia per l’apertura e gestione di un Infopoint”. 
Quando è possibile io ho l’abitudine di informarmi prima di fare dei commenti ed in questa occasione, dopo aver richiesto agli uffici comunali una serie di atti, posso dire che sulla base degli atti che ho visto nell’agosto dello scorso anno il Comune si è accordato con il Rotary per l’apertura di un Infopoint turistico. Evidentemente il past president del Rotary muggesano non ricorda cosa ha firmato e gli impegni che si è assunto un anno fa. 
Dopo aver inizialmente previsto con delibera del 5 marzo 2013 di spendere 40 mila euro per “interventi di ristrutturazione e manutenzione del manufatto presso l’area ex Esso” la Giunta comunale il 16 aprile successivo, poco più di un mese dopo, cambiava idea decidendo di “l’apertura dell’Infopoint presso un vano dell’edificio posto su Piazza Caliterna”. 
Con la delibera del 20 agosto 2013 quindi la Giunta dando atto “che il Rotary Club Muggia si è reso disponibile a collaborare all’istituzione dell’Infopoint” precisava che “mediante detta convenzione verranno assicurati i seguenti servizi: attività di informazione a favore di turisti, visitatori della città e suo territorio su eventi culturali, spettacoli, iniziative promozionali, ristorazione, sistemazione ricettiva, viabilità; attività di collegamento dell’offerta turistica locale con la messa in rete di operatori e servizi al fine di promuovere al meglio il territorio; distribuzione di materiale informativo ed assistenza al turista”
La giunta decideva inoltre che “per tali scopi il Comune metterà a disposizione il suddetto sito in piazza Caliterna, comprensivo l’arredo esistente, provvedendo alle dotazioni informatiche, nonché alle spese per utenze” mentre “il Rotary Club Muggia collaborerà mettendo a disposizione presso l’Infopoint personale qualificato con specifica conoscenza del territorio comunale e delle lingue principali”. 
Quanto evidenziato trova poi puntuale riferimento nella convenzione allegata alla stessa delibera sottoscritta con tutta calma appena il 25 novembre dello scorso anno, alle ore 14.55. Infatti, premettendo che “il Rotary Club di Muggia ha tra i suoi scopi sociali lo svolgimento di progetti di servizio per la valorizzazione del territorio muggesano, per cui ha intenzione di partecipare all’iniziativa di apertura dell’Infopoint” l’atto all’art.1 prevede che “la convenzione ha per oggetto l’apertura e il funzionamento di un Infopoint a Muggia, al fine di assicurare i seguenti servizi: a) attività di informazione e servizio a favore di turisti, visitatori della città e suo territorio su eventi culturali, spettacoli, iniziative promozionali, ristorazione, sistemazione ricettiva, viabilità ecc.; b) attività di collegamento dell’offerta turistica locale con la messa in rete di operatori e servizi al fine di promuovere al meglio il territorio; c) distribuzione di materiale informativo; d) assistenza al turista”
All’art.2 poi si prevede che “il Rotary Club Muggia attiverà apposite borse di studio individuando idonei soggetti, con specifica conoscenza del territorio comunale e delle lingue principali (inglese-tedesco), che contribuiranno allo studio dello sviluppo turistico ed alla implementazione delle azioni svolte all’accoglienza dei turisti. La presente convenzione non comporta alcun altro onere economico a carico del Rotary Club di Muggia”
Ebbene in conclusione tutti i muggesani possono osservare che: 
1. l’Infopoint previsto sul piazzale Caliterna con partner il Rotary non è stato realizzato
2. non è noto se il Rotary ha attivato dopo un anno le borse di studio individuando idonei soggetti con specifica conoscenza del territorio che dovrebbero operare nell’Infopoint ed implementare le azioni volte all’accoglienza dei turisti; 
3. nonostante quanto previsto in convenzione, secondo quanto mi ha confermato il responsabile del Servizio Promozione della Città, detto locale è stato assegnato alla Proloco dove, sempre secondo le sue affermazioni, troverà sede anche l’Associazione delle Compagnie del Carnevale
4. il Comune ha assegnato l’ex sede dell’Azienda di Promozione Turistica di via Roma al Rotary Club di Muggia (che ha esposto i suoi orari ma sembra non abbia avviato i servizi previsti in convenzione) sulla base di atti che al momento non ho ricevuto dagli uffici comunali; 
5. il locale dell’ex distributore Esso è stato assegnato a Viaggiare Slow ma purtroppo è chiuso perché, come mi è stato confermato dagli uffici, manca la corrente elettrica; 
6. al momento non vi è alcun soggetto che svolga nella cittadina l’attività di informazione e accoglienza turistica che i Comuni devono assicurare in base alla legge regionale 2/2002
7. il past president del Rotary ci conferma che il Consiglio Comunale non avrà alcun ruolo nel piano che il Club intende realizzare in quanto come voluto dall’assessore i suoi contenuti sono stati “appaltati”, come ho già dichiarato, al Rotary stesso. 

Claudio Grizon 
Consigliere del Pdl al Comune di Muggia 
Capo Gruppo del Pdl in Provincia di Trieste 

Muggia, 24 luglio 2014

Nessun commento: