sabato 21 dicembre 2013

RABUIESE, NUOVA VIABILITA' PER IL RESTAURO DEL VALICO

Da Il Piccolo di sabato 21 dicembre 2013 - Pagina 30 - Cronaca Trieste

Rabuiese, nuova viabilità per il restauro del valico 
Il Comune di Muggia dà il via alla risistemazione delle strade di accesso
Grizon: «Anche il posteggio abbandonato va messo in sicurezza: è un bivacco» 

di Riccardo Tosques

MUGGIA - Potenziare l'illuminazione, rifare il manto stradale e gli scoli dell'acqua. Un restyling in pompa magna quello che attende la zona dell'ex valico di Rabuiese. Un intervento già annunciato e che ora potrebbe, finalmente, concretizzarsi. Il Comune infatti ha confermato la realizzazione degli interventi di adeguamento e normalizzazione del sistema viario di accesso all'area dell'ex valico di Stato di Rabuiese dopo aver affidato un incarico professionale all'ingegner Alberto Novarin per la redazione della documentazione per la variante generale al Prgc vigente. 
«I lavori - racconta l'assessore comunale Fabio Longo - partiranno entro il 2014 ma stiamo attendendo la verifica sulla disponibilità attuale dell'Anas che aveva in progetto un finanziamento pari a circa un milione e 500mila euro». I finanziamenti erano stati ottenuti inizialmente grazie alla Regione per la realizzazione del bypass del centro storico di Muggia. Successivamente l'opera non è rientrata più nell'interesse del Comune di Muggia, che ha invece richiesto di dirottare l'importo per rifare l'accesso al valico di Rabuiese. «Sappiamo tutti che la strada è stretta e buia, motivo per cui abbiamo dato l'incarico all'ingegner Novarin. Abbiamo già fatto un incontro in Prefettura, ora attendiamo la conferma da parte dell'Anas sulla disponibilità dei finanziamenti», prosegue Longo. L'inizio dei lavori è previsto per l'anno a venire, anche perché il contributo scadrà nel 2015. Ma quali saranno gli interventi previsti? «Dobbiamo puntare innanzitutto a rifare il manto stradale, poi c'è il discorso dei canali di scolo che non vanno più bene. E poi ovviamente c'è il discorso illuminazione, anche se su questo aspetto può essere che il Comune interverrà prima apportando qualche modifica alla situazione attuale», puntualizza l'assessore Longo. 
Sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale e provinciale del Nuovo Centro Destra, Claudio Grizon: «Dopo sei anni dalla storica apertura del valico di Rabuiese, costellati da numerose mie richieste al Comune e alla Provincia di metter mano ad un riordino della viabilità nella zone dell'ex valico e in particolare ad un raccordo tra la viabilità secondaria, forse qualcosa si farà. Intanto però la Slovenia da parte sua ha curato fin da subito il riordino e la pulizia del valico che risulta da anni ben organizzato. Ma a questo punto meglio tardi che mai: di brutte figure con i turisti intanto ne abbiamo fatte a milioni in questi anni»
Grizon ha quindi voluto lanciare un appello alla Provincia: «Chiedo con forza che si attivi, sensibilizzando gli enti, le istituzioni ed i Ministeri competenti, al fine di disporre con ordinanze o atti analoghi l’immediata chiusura, la pulizia e la messa in sicurezza del posteggio abbandonato sull’ex zona di valico di Rabuiese, anche in vista di questi auspicati lavori. Da anni oramai decine e decine di camion pesanti stranieri sostano abitualmente anche per alcuni giorni, ed i loro autisti lordano con rifiuti d’ogni genere l’area con evidenti ed intollerabili ripercussioni di carattere igienico e di decoro ambientale»
Il tutto peraltro proprio in prossimità del manufatto per l’informazione turistica eretto dalla Provincia nell’ambito del progetto di promozione del territorio. La richiesta di Grizon è stata formalizzata come emendamento alla relazione programmatica allegata al bilancio per il 2014 della Provincia. Emendamento peraltro già respinto dalla giunta provinciale.

1 commento:

Lucianoblog-Trieste ha detto...

Caro Claudio , di che ti meravigli , la Provincia ha impiegato 10 anni per rifare l'asfaltatura della Provinciale 10 ( basovizana ) come vuoi che si ocvupi del valico Rabuiese , forse la prosdima Presidente ti darà ascolto . Buon lavoro amico mio .