martedì 23 novembre 2010

PREMIO MASSIMINI A BERDINI

Da Il Piccolo del 23 novembre 2010 - Pagina 29 - Cultura e spettacoli

MUSICA
VENERDÌ LA CONSEGNA ALLA SALA BARTOLI
Premio Massimini a Berdini


TRIESTE - Riccardo Berdini ha vinto il Premio nazionale Massimini, conferitogli all’unanimità dall’Associazione internazionale dell’Operetta Fvg.
Il riconoscimento è stato annunciato ieri al Caffè Rossetti dal presidente dell’associazione, Claudio Grizon, coadiuvato dal presidente onorario Danilo Soli e dal direttore organizzativo del Teatro Stabile regionale Stefano Curti.
Grizon, pur annunciando il taglio dei contributi da parte della Provincia (dal prossimo anno l’ente uscirà dall’associazione), ha predicato «ottimismo e speranza per l’operetta», confidando nella nomina di Antonio Calenda sovrintendente al Verdi, che ha confermato la disponibilità a creare sinergie tra le due massime realtà culturali cittadine.Il premio verrà consegnato venerdì 26 alle 17.30 nella Sala Bartoli del Politeama Rossetti da Marti Webb, protagonista del musical ”Oklahoma” - in scena da domani a domenica al Rossetti - e star del West End londinese.
Dopo Davide Calabrese, è la seconda volta dal ’97 che un performer triestino vince il premio, confermando nel mondo dello spettacolo musicale italiano l’affermazione di giovani promesse provenienti dalla città giuliana.
Berdini vanta un curriculum di grande poliedricità, che lo ha visto impegnato in veste di attore, cantante e musicista. Il suo esordio risale al 2004, quando lancia il musical ”Il bambino alogeno” proprio al Rossetti. Si diploma nel 2008 alla Bernstein school of musical theatre di Bologna, dove si mette in luce in spettacoli come ”Sweeney Todd” e ”Into the woods”, sotto la guida di Shawna Farrell.
Nello stesso anno Berdini partecipa all’adattamento jazz de ”L’opera da tre soldi” di Brecht, nella prima europea al Teatro Comunale di Bologna. Per un periodo si esibisce anche sulle navi da crociera: come cantante e con il suo ”one man show” intitolato ”Moments”.
Partecipa inoltre alla trionfale tournèe coreana di ”Pinocchio” con i Pooh e in seguito allo spettacolo ”80 voglia di 80” accanto a Paolo Ruffini, esibendosi per due settimane al Teatro Parioli di Roma - quello diretto da Maurizio Costanzo - con grande successo di pubblico e critica.
Quest’anno si è concretizzata la collaborazione con il Rossetti all’interno dei Pomeriggi musicali con il recital ”Musical journey”, ma la consacrazione è arrivata quando l’artista è stato incaricato di aprire al Castello di San Giusto la stagione estiva di ”Castello sotto le stelle” con l’effervescente spettacolo ”Musical StarTS”.
Gioele Pagotto

Nessun commento: