domenica 3 gennaio 2010

NEVE A MUGGIA: MARIUCCI ATTACCA PROVINCIA E COMUNE

Da Il Piccolo del 3 gennaio 2010 . Pag.19

DOPO I DISAGI Neve a Muggia: Mariucci attacca Provincia e Comune Interrogazioni a Tommasini e Nesladek, che hanno fornito versioni diverse dei fatti


MUGGIA - Una doppia interrogazione all'assessore provinciale Mauro Tommasini e al sindaco di Muggia Nerio Nesladek in riferimento alla nevicata del 19 dicembre 2009 e al relativo intervento per fronteggiare tale emergenza. L’ha intrapresa il consigliere comunale e provinciale Andrea Mariucci (Pri) per cercare di mettere chiarezza sul reale intervento svolto dai due enti durante la giornata dello scorso 19 dicembre.
Il giorno dopo la nevicata il sindaco Nerio Nesladek aveva affermato che il Comune di Muggia si era «dovuto sostituire alla Provincia che da noi non si è vista spargendo sale in varie località tra le quali Chiampore, Santa Barbara e Rabuiese». Interpellato sullo stesso argomento secca la replica dell'assessore provinciale di competenza Mauro Tommasini: «Quello che bisognava fare è stato fatto».
Raccolti i due pareri opposti sulla vicenda, Mariucci ha dunque formulato al sindaco cinque interrogativi: su quali direttrici stradali di competenza della Provincia il Comune è intervenuto, quale sia stato il numero di addetti e mezzi del Comune impiegati in tratte di competenza diretta di quell’amministrazione, se il Comune abbia sollecitato con opportune segnalazioni alla Provincia una qualche richiesta di intervento, se in tale intervento abbia distratto risorse destinate ad interventi sul proprio territorio ed infine come giudichi il sindaco le parole dell'assessore Tommasini. A Tommasini è stato invece chiesto su quali direttrici si è concentrato l'intervento della Provincia e se vi siano stati dei ritardi o delle difficoltà di intervento, quali siano state le tempistiche nonché quanti mezzi ed addetti della Provincia sono stati fatti intervenire. (r.t.)


LA NOTA

Nei giorni scorsi avevamo preannunciato un'interrogazione sul tema neve a Muggia e in provincia ed ecco che nello spirito di collaborazione l'amico Andrea Mariucci, esponente del Pri che fa parte del Pdl, l'ha prontamente presentata sia a Muggia che in Provincia. Ha fatto sue le nostre perplessità su come è stata gestita la vicenda ponendo quesiti chiari ai quali ci aspettiamo risposte altrettanto chiare ma che è facile supporre saranno invece vaghe e da scaricabarile.

Nessun commento: